Come Convertire i Contatti in Clienti nelle Aziende di Traslochi

conversione contatti in clientiSicuramente ricevi molti contatti per la tua attività. L’origine dei contatti può essere diversa: dal tuo sito web, dai portali di preventivi traslochi, dal passaparola. Non importa da dove arriva il contatto, quello che importa è che qualcuno ha bisogno di un servizio inerente la tua attività e te lo sta chiedendo!

Il contatto è quindi un potenziale cliente, un leads, per usare un termine straniero ma ormai di uso comune nelle aziende.

Se non si stanno trasformando contatti in clienti, allora qualcosa non va, hai bisogno di apportare modifiche sotto l’aspetto della commercializzazione e la presentazione dei tuoi servizi ai potenziali clienti.

3 azioni fondamentali per convertire contatti in clienti

Vediamo, allora, come puoi migliorare la situazione e convertire contatti in clienti:

  • Agire in fretta
    È importante, appena si riceve un leads, agire in fretta, soprattutto se arriva da un portale di preventivi traslochi, perché già sai che non sei l’unica azienda che contatterà il potenziale cliente.
  • Invia un preventivo professionale
    Contattarlo rapidamente però, non significa andare all’arrembaggio e dare l’impressione di essere disperato per il lavoro. Ricordi i consigli che ti ho dato nell’articolo PREVENTIVO EFFICACE PER IL SUCCESSO DELLA TUA AZIENDA DI TRASLOCHI? Mi raccomando, tienili sempre a mente!
  • Segui i potenziali clienti indecisi
    Non forzare più del dovuto ma stabilisci un contatto con loro regolarmente, dimostrando che hai cura e comprensione in un momento molto stressante. Inviagli periodicamente delle email, almeno 3 a distanza di 5/10 giorni (dipende dalla data in cui dovrà traslocare) e proponi ogni volta una piccola variazione dei servizi e dei costi offerti, ovviamente a suo vantaggio. Giustifica il tutto dicendo che ti stai impegnando per trovare la soluzioni migliore per lui. Il cliente dovrebbe percepire la tua professionalità, l’impegno e il tempo che gli stai dedicando e che nessun altro è in grado di competere con te!
    Il potenziale cliente sicuramente ti premierà affidandoti il lavoro.

Spesso i potenziali clienti contattano l’azienda in maniera informale, per cercare di conoscere un prezzo medio e regolarsi con il loro budget. Di questa loro poca convinzione sono sicuro che tu o il tuo staff ve ne accorgete subito e molte volte non date peso alla richiesta.

Invece è proprio in questo caso in cui devi agire in maniera intelligente.

Il trasloco è un evento eccezionale nella vita di una persona, nella maggior parte dei casi è un evento unico.  Le persone, non hanno familiarità con i servizi e i prezzi che gli offri perchè probabilmente per loro è la prima volta.

Quindi chiedono e rimangono colpiti dalla spesa che devono affrontare e che non si aspettavano.
Questa cosa non è negativa, in realtà chiedono aiuto e tu devi diventare la persona che li aiuterà.

Avere i venditori che sono in grado di convertire i contatti in clienti è la chiave!

I venditori devono comunicare in modo efficace con i potenziali clienti senza farli sentire sotto pressione, si devono impegnare di trovare soluzioni straordinarie per il clienti mettendoli sempre al centro dell’attenzione. Cosi conquisteranno la loro fiducia e chiuderanno più lavori.

Stai lavorando nel modo giusto?

Di seguito trovi una serie di domande che puoi utilizzare per verificare la tua situazione attuale:

  1. Che strumenti adotti in azienda per migliorare la gestione dei potenziali clienti?
  2. Riesci a seguire tutte le situazioni aperte e fare un corretto follow-up ai potenziali clienti?
  3. Possiedi i dati dei periodi precedenti per capire se la tua percentuale di conversione sta migliorando?
  4. Hai idea di cosa succede nella tua azienda nel settore vendite? I preventivi vengono calcolati con un margine corretto sui costi stimati e sopratutto i costi stimati sono veramente “stimati” correttamente?

Se queste domande non hanno risposte certe allora vuol dire che non sei in grado di fare valutazione oggettive sull’andamento delle vendite nella tua azienda e, sinceramente, sarà difficile migliorare ancora.

Ecco perché ti servono gli strumenti per capire e migliorare! Non puoi non avere un metodo e fare tutto a mano, ricordarti tutto nella tua mente e sopratutto non conoscere a fondo quello che succede nella tua azienda.

Quando parlo di strumenti intendo qualsiasi cosa porti a seguire un flusso operativo progettato, realizzato e messo in pratica per convertire i contatti in clienti. Esempio:

  • corsi di organizzazione interna e di vendita
  • check list delle azioni da eseguire dal momento in cui riceviamo un leads
  • utilizzo di software e procedure informatiche a supporto dei venditori
  • archiviazione intelligente delle informazioni per ottimizzare le ricerche e l’estrazione dei dati
  • sito web pensato per rafforzare il tuo brand, dare chiarezza della tua missione aziendale e far conoscere in maniera chiara come operi nel settore dei traslochi

Scopri quali sono gli strumenti più adatti alla tua azienda, contattami e fammi conoscere la tua situazione. Ti potrò sicuramente dare un buon consiglio ma potrò anche offrirti soluzioni reali a molti dei problemi che ho affrontato in questo articolo.

Che ne pensi? Hai esperienze da condividere? Commenta tranquillamente, insieme miglioreremo e scopriremo le più efficaci tecniche per convertire e avere più lavori.

P.S.
Se oggi una tua conversione avviene “per caso”, cioè se pensi che ogni “n” preventivi più o meno ci sarà un lavoro, allora continua tranquillamente ad affidarti alla fortuna.
Se invece NON vuoi affidarti al caso hai bisogno di un metodo di lavoro, comincia a ragionare da imprenditore e aumenta i tuoi guadagni! Vuoi sapere come? Contattami Subito!

Software per le Aziende di Trasloco

Rendi Veramente la tua azienda più smart e efficace.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *