Preventivo Efficace per il Successo della tua Azienda di Traslochi
|Come sicuramente già sai, la tua azienda di traslochi è in competizione con molte altre ditte nello stesso territorio. Se poi sei in una grande città allora la concorrenza può essere molto forte.
In questa situazione chiudere una vendita diventa difficile. Il cliente, già stressato perché deve affrontare un trasloco, non riesce a orientarsi tra un mucchio di offerte ricevute, tutte con prezzi e servizi sostanzialmente simili.
Se stai cercando di chiudere l’affare, ci sono alcuni elementi chiave che è necessario considerare e che devi inserire nel tuo preventivo efficace.
Questi consigli potrebbero aiutarti a convertire più potenziali clienti in reali clienti soddisfatti che parleranno bene di te e aumenteranno la tua credibilità tramite un ottimo passaparola.
Offri al Cliente un Preventivo Efficace ed Unico
L’aspetto più importante è che un preventivo efficace deve avere contenuti dedicati per quel cliente e non essere scritto con una forma generica da utilizzare ogni volta. Se qualcosa sembra molto generico, la maggior parte delle persone cercherà altrove perché vogliono ottenere qualcosa di veramente personalizzato, costruito per loro e non per tutti. Specialmente quando il costo è rilevante.
Più il costo è alto e più le persone vogliono spendere per qualcosa di esclusivo!
Nel trasloco questa è la chiave. Ogni cliente è unico e vuole un’esperienza unica, solo in quel momento sarà convinto che la tua azienda lavorerà al meglio per lui. Traslocare non è come andare a comprare un paio di jeans al centro commerciale, ma è andare da un sarto e farsi fare un vestito su misura.
Ti dico anche un’altra tecnica Vincente che devi utilizzare per un Preventivo Efficace
Nel preventivo devi offrire diversi livelli di servizio con relativi prezzi. Per ogni servizio spiega chiaramente in cosa consiste in modo che le differenze siano evidenti e giustificate dai diversi prezzi.
In questo modo ottieni due risultati istantanei:
- Quello di trattenere il cliente per un tempo maggiore che lo porterà a ragionare di più sul tuo preventivo che su quello dei tuoi concorrenti.
- Dargli la sensazione che tu hai capito perfettamente tutti i suoi problemi e dubbi e gli stai offrendo diverse soluzioni. Il cliente sarà più propenso a concludere con te e sopratutto sceglierà l’opzione che meglio si adatta alla sua esigenza e al suo budget.
Mostra il tuo Servizio e dai Valore ai Soldi del Cliente
È importante che quando fai conoscere al cliente la tua azienda, di cosa sei capace e tutte le altre belle parole gli dimostri anche il valore che dai in cambio dei suoi soldi. Non c’è niente di peggio di un venditore che parla solo della sua azienda e non evidenzia gli aspetti importanti che porteranno beneficio al cliente. Devi parlare di lui, non di te!
Ora Tocca a Te
I consigli che ti ho dato ti aiuteranno ad aumentare la quantità di preventivi che si possono trasformare in vendite effettive e che daranno alla tua azienda una bella spinta in avanti.
È importante che il tuo team di vendita lavori in stretta collaborazione nel definire bene le linee guida per raggiungere tutti insieme questi obiettivi, imparando l’arte di trasformare un preventivo efficace in un nuovo lavoro, acquisendo così un nuovo cliente felice di fare affari con te.
Ultimo Piccolo Consiglio …
Se stai vendendo al giusto prezzo e ci stai dentro comodamente con i tuoi costi, offri nel preventivo un piccolo regalo, magari personalizzato dall’azienda, che sia utile in casa: ad esempio un portaombrelli o un appendiabiti da ingresso, cose del genere… A volte questi gesti di gentilezza e apertura mentale, dal piccolo costo aziendale, fanno veramente la differenza.
Dimmi la tua
E tu cosa ne pensi? Parlami delle tue esperienze, e se hai qualche dubbio sarò felice di rispondere alle tue domande.
Software per le Aziende di Trasloco
Rendi Veramente la tua azienda più smart e efficace.